Lei Jun durante un’intervista ha svelato che il fatturato maggiore di Xiaomi arriva dalle vendite e dalle attività nel mercato internazionale. La MIUI, in questo successo globale, rappresenta un fattore decisivo.
Al Forum Zhongguancun del 2020, il fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun ha parlato di tutti gli aspetti decisivi che hanno aiutato l’azienda ad ottenere il grande successo nei primi 10 anni di attività. Il discorso è continuato con l’elogio al team per il loro impegno che ha visto la società crescere a passi da gigante in questo decennio.
Lei Jun è convinto che l’elemento che ha influito maggiormente sulla crescita di Xiaomi è la MIUI. Secondo il CEO la società decise di avviare la propria attività partendo dal software poiché il team di sviluppo non ebbe molta conoscenza dell’hardware dei telefoni. Nacque così la custom ROM MIUI.
Il capo del Colosso Cinese ha poi rivelato che l’interfaccia proprietaria vide la ribalta il 20 settembre 2010 quando uno sviluppatore sul forum XDA Developers pubblicò un commento attirando l’attenzione degli altri membri del forum sulla nuova ROM. La prima versione di MIUI ebbe solo 100 utenti dopo che fu rilasciata il 16 agosto. Con la raccomandazione ufficiale ricevuta su XDA, nacque l’idea di tradurre la ROM MIUI in varie lingue adattandola ai cellulari locali. Questo segnò l’inizio della globalizzazione di Xiaomi. Attualmente, la MIUI è alla sua dodicesima generazione con milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.
Il CEO di Xiaomi ha, infine, accennato al fatto che le entrate di Xiaomi derivanti dalle sue attività internazionali rappresentano più della metà delle sue entrate totali e lo attribuisce alla reputazione positiva, cresciuta in questo decennio, della MIUI. Tuttavia, non ha condiviso alcun dato che mostri i ricavi lordi dell’azienda dal mercato globale rispetto a quello della Cina.
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!