La MIUI 12 è ufficiale, ecco tutto quello che c’è da sapere!
Durante una diretta mondiale, Xiaomi, ha annunciato la dodicesima generazione della propria interfaccia basata su Android: la MIUI 12. Il nuovo aggiornamento garantisce una piacevolezza d’uso straordinaria attraverso implementazioni “dal basso”, dando vita ad un’esperienza utente premium in grado di stupire gli utenti nuovi e quelli già affezionati, in tutto il mondo.
Maggiore protezione della Privacy
Attraverso funzionalità avanzate la MIUI 12 offre all’utente la possibilità di rimanere informato sul tracciamento di ogni singola applicazione e di avere maggiore controllo sulle autorizzazioni. L’utente può accedere in ogni momento alle informazioni su come le singole applicazioni utilizzano i permessi relativi alla posizione, ai contatti, alla cronologia delle chiamate, al microfono e alla memorizzazione.
Nella barra di stato appariranno notifiche lampeggianti quando le applicazioni sensibili come la telecamera, la posizione e il microfono, sono in esecuzione in background. Cliccando sulla notifica l’utente avrà modo di gestire ogni autorizzazione ed interrompere ogni comportamento sospetto.
Design
Ogni animazione è stata aggiornata a livello di sistema con innovazioni approfondite a livello di Kernel. La MIUI 12 offrirà, quindi, un design dell’intera interfaccia studiato secondo un approccio bottom-up, e con animazioni di sistema sfumate.
Mi Render Engine e Mi Physics Engine danno vita ad un’esperienza UI super fluida. Ogni animazione, dall’apertura e chiusura di un’applicazione al passaggio da una stessa app ad un’altra, è ispirata alla natura creando così un’esperienza d’uso del sistema operativo realistica, in cui ogni dettaglio diventa veramente reale.
I “Super Wallpapers” fanno si che la MIUI 12 diventa una finestra sull’immensa bellezza dell’universo. I super sfondi combinano display Always-on, Home screen e Lock screen in un’emozionante missione spaziale, rivelando nuove visioni di pianeti lontani mentre l’utente naviga attraverso il sistema.
Dispositivi compatibili ai super sfondi: Mi 10, Mi 10 Pro, POCO F2 Pro, Mi 10 Lite, Mi 9, Mi 9T Pro, Redmi K20 Pro, Mi 8, Mi 8 Pro, Mi MIX 3
Nuove funzionalità e miglioramenti
- Multitasking, la MIUI 12 introduce una nuova idea di gestione di più applicazioni contemporaneamente attraverso finestre fluttuanti. Sarà possibile spostarle, chiuderle e ridimensionarle grazie a un un sistema di gestures a schermo intero.
I dispositivi compatibili saranno: Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Lite, POCO F2 Pro, Mi 9, Mi 9T Pro, Redmi K20 Pro, POCO X2, Redmi K20, Mi Note 10, Redmi Note 7 Pro, Mi 9 SE, Mi 9 Lite, Redmi Note 8 Pro, Redmi Note 7, Mi 8, POCOPHONE F1, POCO F1, Mi MIX 3, Mi 8 Pro, Mi MIX 2S, MI MAX 3, Mi 8 Lite, Redmi 7, Mi 8 SE
- Trasmissioni dello schermo, funzione migliorata e ampliata infatti si potranno trasmettere documenti, app, giochi e video. Si potranno avere vantaggi di consumo energetico e privacy grazie alla possibilità di proiettare i contenuti anche con schermo spento.
- Ultra risparmio della batteria, con questa modalità le funzioni che utilizzano maggiore energia saranno limitate riducendo così i consumi energetici quando la batteria dello smartphone sta per esaurirsi. Chiamate, messaggi e connettività di rete rimarranno invece completamente funzionanti.
- App Drawer, grazie al grande successo ottenuto dal Poco Launcher, Xiaomi, ha deciso di introdurre l’app drawer anche utilizzando il Launcher stock della MIUI. Usufruendo di questa funzione la schermata Home sarà più pulita e meno caotica, poiché, le app verranno racchiuse nell’apposita sezione ( cassetto ) dove l’utente potrà gestirle come meglio crede in base alle proprie preferenze.
- Dark Mode, con la MIUI 12 la modalità scura è nettamente migliorata, infatti, la tavolozza di colori più scura viene estesa anche agli sfondi e alle applicazioni di sistema e di terze parti.
Tempi di rilascio e dispositivi compatibili
- Primo rilascio a fine Giugno 2020: Mi 9/ Mi 9T/ Mi 9T Pro/ Redmi K20/ Redmi K20 Pro
- Secondo rilascio a partire da Luglio 2020: Redmi Note 7/ Redmi Note 7 Pro/ Redmi Note 8 Pro/ Redmi Note 9/POCOPHONE F1/ POCO F1/ Mi 10 Pro/ Mi 10/ POCO F2 Pro/ POCO X2/ Mi 10 Lite/ Mi Note 10/ Mi 8/ Mi 8 Pro/ Mi MIX 3/ Mi MIX 2S/ Mi 9 SE/ Mi 9 Lite/Redmi Note 7S /Mi Note 3/ Mi MIX 2/ Mi MAX 3/ Mi 8 Lite/ Redmi Y2/ Redmi S2/ Redmi Note 5/ Redmi Note 5 Pro / Redmi 6A/ Redmi 6/ Redmi 6 Pro/ Redmi Note 6 Pro/ Redmi Y3/ Redmi 7/ Redmi 7A/ Redmi Note 8/ Redmi Note 8T/ Redmi 8/ Redmi 8A/ Redmi 8A Dual/ Redmi Note 9s/ Redmi Note 9 Pro/ Redmi Note 9 Pro Max/ Mi Note 10 Lite.
Fonte: Xiaomi
Potrebbero interessarti anche:
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!
Io ho il redmi note 9 pro…ma NON ho ricevuto ancora l’aggiornamento per MIUI 12….aiuto
Ciao, non ti preoccupare non è stata ancora rilasciata per il tuo dispositivo. Seguici sui nostri canali social, avviseremo prontamente nel momento in cui sarà rilasciata!
Ma per il Mi 10 5G ancora nulla? sto aspettando da luglio questo aggiornamento 😂😂
È stato uno dei primi dispositivi a riceverlo. Se non lo hai ancora ricevuto al 99% hai una ROM brandizzata, quindi l’aggiornamento è responsabilità dell’operatore quindi con ritardo cosmico.
Ciao, non è brandizzato, non ci sono file o applicazioni di nessun operatore pre-istallate, e all’accensione non esce nessun brand. C’è un altro modo per sapere se è brandizzato?
I dispositivi Brandizzati non hanno applicazioni o loghi legati all’operatore. Hanno solo la ROM brandizzata, in questo mio articolo puoi vedere come riconoscere la propria Rom: https://www.utentixiaomi.it/articoli-guide/miui-storia-filosofia-e-differenze/
Grazie mille per l’aiuto, ho controllato ed è brandizzato VF, anche se chi me lo ha venduto mi ha assicurato che non fosse brandizzato. Purtroppo essendo abbastanza ignorante in questo campo mi sono fidato.
Di nuovo grazie
Puoi velocizzare il tutto cambiando ROM con la Global Europea ufficiale utilizzando XiaomiTool V2, programma che fa tutto da solo dal PC, basta collegare il dispositivo al PC e segui le indicazioni. Oppure puoi sbloccare il bootloader ( guida https://is.gd/vCwXUZ ) ed installare la Global Europea ufficiale tramite Mi Flash ( https://is.gd/OdKUrQ )
Salve,
Giusto per una chiarezza personale, visto che leggo da più parti e le info sono sempre diverse.
Ho il redmi note 8T, ma è possibile sapere se si aggiorna alla MIUI 12?
Inoltre le recovery che trovo su questo forum, si possono utilizzare?
Grazie
Il Redmi Note 8T ha ricevuto l’aggiornamento da due settimane circa, sia nel ramo Global Internazionale che in quello Europeo.
Controlla di non avere una ROM brandizzata ( leggi qui https://is.gd/SpVlXB ).
Il passaggio tramite Recovery si può fare SOLO dallo stesso ramo di MIUI. Quindi, se hai una Global Europea puoi farlo utilizzando il file della Global Europea, se hai una Global Internazionale puoi farlo con il file della Global Internazionale. Se hai una ROM brandizzata devi attendere che l’operatore rilasci l’aggiornamento in quanto è di sua responsabilità oppure segui la scritta scritta su come sbrandizzare il proprio dispositivo (leggi qui https://is.gd/LWBMwS ).
Grazie e chiarissimo nella spiegazione, quindi dalla sigla del mio telefono, PCXEUTI, noto che è brandizzato TIM e devo aspettare l’operatore.
Non capisco se posso invece utilizzare la recovery di cui sopra
No, come spiegato nel primo commento non puoi dato che è brand. Si può solo effettuare il passaggio da recovery solo dallo stesso ramo di MIUI. Puoi seguire la guida indicata sopra per sbrandizzare il tuo dispositivo e passare ad una ROM ufficiale, oppure attendere l’operatore.
Ciao, sono un paio di giorni che il mio telefono in standby,quindi a schermo spento, lampeggia insistentemente e solo sbloccandolo smette di farlo. Inoltre, c’è una linea sotto la barra delle applicazioni in alto che parte dalla fotocamera e arriva fino alla fine del lato destro. Ho provato più volte ad aggiornare il telefono ma mi ripropone sempre un nuovo pacchetto.cosa devo fare? Aiutooooo
Ciao, è un po’ confuso il tuo commento. Andando in ordine, in standby il display potrebbe lampeggiare ai lati se hai attivato dalle impostazioni di Always On Display l’opzione apposita. La barra delle applicazioni, cosa intendi? Non riesco a capire.
ho una domanda.
Il mio mi note 10 lite non ha ancora ricevuto la MIUI 12, come mai?
Salve vorrei chiedere perché il mio Xiaomi mi note 10 lite non riceve la MIUI 12.
É già uscita o deve ancora arrivare per questo modello?
Si è già uscito. Molto probabilmente hai un dispositivo Brandizzato, in questo caso l’aggiornamento è responsabilità dell’operatore quindi con ritardo cosmico. Ho scritto sul sito la guida per sbrandizzare.
Ho notato ma non vorrei che ciò possa rallentarmi il telefono o no?
Il telefono viene rallentato?
Ciao ho un problema ,IL mio telefono non si aggioena cge e il “redmi note 9 pro”.
Ho provato a fare manualmente scaricando la miui12 da questo siito ma la versions e veccchia .
Avrai una ROM brandizzata. O selezioni il pacchetto sbagliato.
– Differenze MIUI – https://is.gd/SpVlXB
– Come Sbrandizzare – https://is.gd/LWBMwS
io ho il mi note 10 lite. non ho ricevuto agiornamento miui 12
Sarà Brandizzato.
Come Sbrandizzare – https://is.gd/LWBMwS
Ciao, arriverà l’aggiornamento alla MIUI 12 per il Redmi Note 6 Pro ?
E’ partito il roll out oggi!
Salve sono in possesso di xiaomi mi note 10 lite brandizzato vodafon ad oggi non cè la mui12 verrà aggiornato? Grazie
Buongiorno,
io ho un Redmi Note 5 Versione MIUI11.0.3.0 PEIMIXM, devo ancora ricevere l’aggiornamento cosa devo fre?
Al momento è stata sospesa per il Redmi Note 5 per vari problemi. Molto probabilmente sarà rilasciata prossimamente
Ok grazie mille
La musica si sente benissimo ma le suonerie quando mi chiamano si sentono basse