Xiaomi e sensore di prossimità. Ecco come risolvere il problema!

Ecco come risolvere il problema legato al sensore di prossimità degli ultimi smartphone Xiaomi! 

DI CHE TIPO DI PROBLEMA PARLIAMO?

Alcuni smartphone Xiaomi  soffrono del problema al sensore di prossimità, ciò, non permette di ascoltare gli audio (WhatsApp, Telegram ecc ecc) in modo corretto e durante le chiamate può risultare fastidioso dato che non spegnendosi il display con la guancia si vanno a toccare comandi non desiderati!

COME RISOLVO?

Il problema può essere superato attraverso due metodi che vi riportiamo di seguito:

AGGIORNAMENTO DEL 15 SETTEMBRE 2021 – Se i metodi, sotto riportati, non dovessero esservi d’aiuto la soluzione che attualmente porta miglioramenti netti è l’utilizzo dell’applicazione Proximity Service (scarica qui) . Basterà scaricare l’app, avviarla e bloccarla in background nel multitasking.

1. Primo metodo

  • Recatevi in impostazioni e cliccate su “Info di sistema”
  • Selezionate la voce “Tutte le specifiche”
  • Qui cliccate più volte sulla voce “Versione Kernel” fino a che non venite riportati alla schermata di test
  • Una volta che siete in questa schermata cliccate sui tre puntini in alto e cliccate su “Additional Tools” o “Strumenti”
  • Selezionate la voce numero 11 “Proximity sensor”
  • Spostate il cursore da 5.0 a -6dB.
  • Tornate indietro nel menù precedente e rientrate nella schermata cliccando sempre la voce numero 11 per controllare che il valore sia rimasto -6dB
  • Se è rimasto tale tornate indietro fino a che non si chiude la schermata di test
  • Fatto! Ora il sensore negli audio vocali e nelle chiamate dovrebbe darvi meno noie

   .

Se il vostro dispositivo non dispone della modalità CIT approfondita, non vi preoccupate. C’è un motodo alternativo. 

2. Secondo metodo: 

  • Recatevi in impostazioni
  • Cliccate sulla voce “Google”
  • In seguito andate su ” Servizi dell’account”
  • Andate su ricerca assistente e funzioni vocali
  • Ora cliccate su “Voce” e poi “Voice Match”
  • Disattivate la funzione “Accedi con Voice Match”
  • Riavviate il dispositivo

NOTA: l’articolo fu scritto per i dispositivi rilasciati tra il 2018 ed il 2019. Purtroppo le generazioni successive, con gli aggiornamenti Android e MIUI, non hanno gli stessi menù. Una soluzione definitiva non è stata trovata da nessuna Community Italiana e non, solo Xiaomi può dare spiegazioni. Vi lasciamo però, qui sotto, un video di GizChina nel quale viene approfondito il discorso con ulteriori possibili soluzioni!

Rimani aggiornato !

Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!

Grazie

Non sei riuscito ad iscriverti

Iscriviti
Notificami
guest
107 Commenti
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Will
Will
11 mesi fa

Metodo 2 perfettamente funzionante, questo topic ha finalmente risolto il problema che affliggeva da giorni il mio dispositivo. Grazie ancora Marco 🇮🇹

Giuseppe
Giuseppe
Rispondi a  Will
9 mesi fa

Su quale modello hai risolto?

Squeekly
Squeekly
10 mesi fa

Purtroppo nessuna delle 2 opzioni è possibile su mi note 10 lite con miui 12. Nella prima opzione non c’è cursore per la taratura…. Per la seconda non c’è la voce sopra descritta.

michele
michele
Rispondi a  Marco Giambelli
8 mesi fa

ciao a tutti!
scusate, ho appena acquistato un MI NOTE 10 LITE e anche io ho lo stesso problema con il sensore di prossimità. durante le chiamate si attiva lo schermo.
volete dirmi che non si può fare niente e bisogna schiacciare manualmente il pulsante di spegnimento?
è uno scherzo?
questa è una truffa, il telefono non è funzionante per quanto mi riguarda il difetto non è grave, ma gravissimo. si tratta di un telefono!!

sapete dirmi se ci sono aggiornamenti in merito?

grazie

Dario
Dario
9 mesi fa

Il mio problema è diverso, in chiamata, sia in entrata che in uscita mi si disabilità il touch, quindi non riesco a inserire il vivavoce o chiudere la telefonata

Giuseppe
Giuseppe
Rispondi a  Dario
9 mesi fa

Capita la stessa cosa al mio redmi 9C, meglio restituire il telefono, è assurdo che su un telefono nuovo ci si debba imbattere a bug così seri.

Mario
Mario
Rispondi a  Dario
4 mesi fa

Anche a me la stessa cosa

lauriana
lauriana
9 mesi fa

Nel mio telefonino mi 10T Pro nella prima opzione la trovo su CIT e pigiando non so che ora mi ci è venuto scritto Fail, cosa devo fare? nella seconda la voce match e già disattivata.ringrazio e rimango in attesa per sapere su Fail cosa devo fare

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
9 mesi fa

Problemi con Xiaomi redmi 9s sensore di prossimità non riesco a sistemarlo!!!

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
Rispondi a  Marco Giambelli
9 mesi fa

Si…

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
Rispondi a  Marco Giambelli
9 mesi fa

No…semplice trasparente… grazie per il tempo che mi ha dedicato

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
Rispondi a  Annamaria Alilla
9 mesi fa

Non si toglie assistente vocale ..non c’è la procedura cit

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
Rispondi a  Annamaria Alilla
9 mesi fa

Assurdo anche i messaggi wazap si bloccano lo schermo di accende e si spegne…ma come si fa!!!!

Andrea
Andrea
9 mesi fa

Purtroppo per me nulla da fare nè col metodo 1 nè col metodo 2… xiaomi mi 10 lite 5g acquistato qualche mese fa… al momento, forse il peggior smartphone mai avuto.. 🙁 avevo tante speranze e belle aspettative, tutte tradite!

Anna Di Paolo
Anna Di Paolo
9 mesi fa

Sul mio 10T non permette di modificare il valore…. Io ho il problema che non si possono sentire gli audio dei vocali né su Whatsapp né su telegram

Sergio Baino
Sergio Baino
9 mesi fa

Nel primo caso non riesco a calibrare il sensore,ora ho provato con la seconda opzione.

Ciro
Ciro
8 mesi fa

Possiedo un 10 T pro ed ho provato ad eliminare il problema del sensore di prossimità con il metodo 1 ma alla voce 11 non c’era quanto previsto. Con il metodo 2 ho constatato che era già disattivato servizio vocale, quindi nulla di fatto.
Ho anche il problema che in vivavoce il mio interlocutore fa molta fatica a sentire.

Annamaria Alilla
Annamaria Alilla
8 mesi fa

Buonasera non sono riuscita con nessuno dei due modi a risolvere sensore di prossimità nel mio redmi 9s…magari è rotto, e nemmeno sono si sentono gli audio di wazap che di interrompono di continuo,un mio collega non ha nessun problema con lo stesso telefono.Spero con il nuovo aggiornamento di risolvere ma non so se sarà per tutti i telefoni.Grazie

Andrea
Andrea
8 mesi fa

Buonasera, posseggo un Mi10Lite 5G ho riscontrato il solito problema del sensore di prossimità ed ho risolto installando un applicazione dal PlayStore per calibratura ed override del servizio.

Maria
Maria
Rispondi a  Andrea
4 mesi fa

Salve mi puoi dire app utilizzata?grazie

Mauro
Mauro
8 mesi fa

Sembra risolto con il primo metodo su Xiaomi poco M3

Flavio
Flavio
Rispondi a  Mauro
8 mesi fa

Esattamente come hai fatto? Su Poco M3 a me nemmeno ci sta l’opzione per calibrare

Giovanni
Giovanni
8 mesi fa

Salve, io ho provato sul mio redmi note 9 pro ma se vado alla voce sensore prossimità non mi esce nessun numero e ne mi fa fare il test e uscendo mi dice fail

Giuseppe Maiuri
Giuseppe Maiuri
8 mesi fa

Ho da poco un Mi 10T PRO non si riesce a fare una telefonata……che schifezza di telefono ma come è possibile…..cade la linea oppure si inserisce il mute….perché il sensore di prossimità non spenge lo schermo e con la guancia si combina di tutto…..ma come è possibile una cosa del genere è un mio amico con il redmi 9pro sta’ con lo stesso problema…..e la cosa più triste che sono io che gli ho consigliato quel telefono 🥴🥴

Beppe
Beppe
Rispondi a  Giuseppe Maiuri
2 mesi fa

Stesso problema con Redmi 10 pro…non riesco a fare una telefonata decente. Soldi buttati. 350 euro al vento. Penso che lo butterò dopo una sana martellata.Peggior telefono che abbia mai avuto.

Angelo La cognata
Angelo La cognata
Rispondi a  Giuseppe Maiuri
10 minuti fa

Anch’io ho lo stesso problema,pari pari,quando ricevo chiamate e mi porto il cellulare all’orecchio subito dopo mi cade la comunicazione,premetto che lo comprato il mese di agosto,portato all’assistenza tenuto 15 giorni, mi è stato riconsegnato come prima,che fare….sono incazzato nero.

CRISTIAN
CRISTIAN
8 mesi fa

NON FUNZIONA SU MI 10T 0R0

Giuseppe
Giuseppe
7 mesi fa

Ho un Redmi Note 9. Il primo metodo illustrato non corrisponde ai comandi del mio telefono: il comando Proximity sensor si trova al n. 6 e non compare alcun cursore da poter spostare. Provato anche secondo metodo. Il problema persiste.

Mark
Mark
7 mesi fa

Visto che non hanno ancora introdotto un fix con i nuovi update, ho potuto risolvere installando una app da google play store, ovvero Proximity Sensor Reset/Fix (+Overrider service). Utilizzo anch’io Mi Note 10 lite ed il problema era presente fin dall’inizio. Ho eseguito alcune chiamate di prova e sembra essere risolto. Suggerisco di mantenere l’app installata…

Eleonora
Eleonora
6 mesi fa

Buon giorno, purtroppo è da qualche giorno che il mio Redmi Note 8t ha iniziato a dare di matto, ho comprato il telefono un anno fa e non mi ha mai dato un problema fino a qui, praticamente durante le chiamate si spegne lo schermo come sempre, ma poi non si accende più, continua a scattare e non riesco nemmeno a sbloccarlo o a chiudere la telefonata, sta diventando un casino perche se non chiudono dall’altra parte non posso utilizzare il telefono. Inoltre ha iniziato costantemente a darmi l’errore “Non coprire la zona dell’auricolare” anche se non è coperta, lo fa ogni volta che lo sblocco.
Possibile che sia un problema di sensore di prossimià?
Ho provato a seguire le vostre istruzioni ma nel mio dispositivo non funzionano, potete aiutarmi? a chi mi posso rivolgere?

Vi allego le foto del problema.
Grazi mille!
Eleonora

WhatsApp Image 2021-02-23 at 14.37.36.jpeg
marco
marco
Rispondi a  Marco Giambelli
6 mesi fa

lo stesso e identico problema di Eleonora! non riesco a farlo funzionare. la appa di cui parnao in un commento più in alto “Proximity Sensor Reset/Fix (+Overrider service)” può essere la soluzione?

Roberto
Roberto
6 mesi fa

redmi note 9 pro ..niente da fare ho provato tutti i metodi credo sia rotto ma non riesco a trovare il ricambio,

Mirko Scarpellini
Mirko Scarpellini
6 mesi fa

mi 10t lite disattivando voice match il sensore va perfettamente

Ciccio
Ciccio
6 mesi fa

Grazie soltanto al metodo 2 sono riuscito a risolvere, vi ringrazio. Un’ultima cosa, perciò non ho modo di attivare “Hey Google” in maniera vocale senza privarmi del sensore?

Luca
Luca
6 mesi fa

Sarebbe bene che invece di scrivere articoli alla cazzo di cane, vi informaste sulla possibilità di applicare la soluzione da voi proposta
Esempio: su redmi note 8 c’è l’opione Proximity sensor test che mostra solo come è tarato il sensore ma non c’è l’opzione Proximity sensor come da voi indicata quindi, la prima strada non è percorribile, e la seconda soluzione nemmeno in quanto il Voice Match di google è già disattivato…. quindi prima di scrivere stronzate informatevi sulla reale possibilità di applicare la soluzione da voi proposta

Andrea
Andrea
6 mesi fa

Ciao a tutti,
ho un mi10T pro, e non riesco a risolvere in modo definitivo con nessuno dei due metodi, è una situazione assurda, uso il telefono anche per lavoro, e quasi ad ogni telefonata mi mette in attesa la chiamata, mi apre la rubrica, mi cade la linea, insomma un disastro… Anche se l’ho acquistato da poco, sto pensando di cambiarlo con il Mi 11, ma ho timore di avere lo stesso problema, qualcuno sa dirmi se anche il mi 11 ha problemi con il sensore di prossimità.
grazie
Ciao

Andrea
Andrea
Rispondi a  Marco Giambelli
6 mesi fa

Grazie della risposta, mi conforta sapere che nel Mi 11 hanno cambiato la tecnologia, spero che con nuovi aggiornamenti si risolva anche sul Mi 10t pro, altrimenti l’unica soluzione e cambiare il telefono.
Il video l’ho trovato molto interessante!

Gianluca Banchieri
Gianluca Banchieri
5 mesi fa

Con il mio xiaomi mi 10 t. ho problemi imputabili al sensore di prossimità;
Un poco differente dal video sopra.
Capita di voler terminare la chiamata, tolgo il telefono dall’orecchio, si accende il display quindi sembra che abbia riconosciuto l’allontanamento dal viso, ma sul touch non mi dà la possibilità di chiudere la telefonata, insensibile ad ogni pressione, o attivazione di muting o VV o altri tasti, come che fosse ancora vicino al viso.
Le prove tramite menu di test effettivamente danno una sensazione che la maggior parte delle volte il sensore non funzioni!
Una GRAVE mancanza da parte di xiaomi, che deve trovare una soluzione.

Last edited 5 mesi fa by Gianluca Banchieri
Fulvio
Fulvio
5 mesi fa

Non potresti consigliarci qualche app da play store per la regolazione del sensore? Anche a pagamento, grazie!

Antonio
Antonio
5 mesi fa

Redmi note 10 pro appena acquistato, vengo da un Samsung s9 e ho subito notato il problema. In chiamata spingo il pulsante di blocco schermo in attesa che Xiaomi (spero) risolva definitivamente il problema

Leandro
Leandro
5 mesi fa

Io ho un redmi 9 note pro e ho il problema opposto, quando ascolto gli audio (chiamata o app di messaggistica) lo schermo si oscura ma poi quando allontano il telefono dall’orecchio non si sblocca. A volte si sblocca a fine audio, altre volte no, e devo cliccare più volte sul tasto di accensione per farlo riprendere.
All’esterno è praticamente inutilizzabile, se la luce solare colpisce direttamente lo schermo, quando faccio partire un messaggio audio automaticamente lo schermo si oscura e l audio viene riprodotto come se avessi il telefono all orecchio, stessa cosa per le chiamate.
Se vado nelle impostazioni, il test del sensore di prossimità funziona.
questo problema rende lo smarphone inutilizzabile.

Angelo
Angelo
5 mesi fa

Ho un 10t pro ed ho lo stesso problema, anzi due, perché ne ho preso uno anche a mia Moglie ed è uguale in tutto e per tutto.

Salvatore
Salvatore
5 mesi fa

Salve a tutti, come faccio a rimuovere l icona sveglia dalla barra di stato anche se è disattivata

Pippo
Pippo
5 mesi fa

ciao a tutti… volevo sapere ad oggi 12 aprile è stato risolto il problema sel sensore di prossimità su Xiaomi Mi 10 T Pro….in quanto leggo aggiornamento a MIUI 12.5… grazie
che guaio l’ho ordinato :-((

Last edited 5 mesi fa by Pippo
Marco
Marco
4 mesi fa

Io ho un Note 8 T quando mi mandano un messaggio vocale su WhatsApp, mi si sente un volume bassissimo. Ho provato ogni possibile soluzione ma niente da fare…è una cosa che rompe le scatole parecchio…come posso fare per risolvere senza dover resettare tutto?

P.S ho provato sia nel primo modo, ma mi fa solo fare il test e non mi fa calibrare il sensore. Col secondo metodo, stesso identico risultato 🙁

Last edited 4 mesi fa by Marco
Matia Fazio
Matia Fazio
4 mesi fa

Stesso problema Xiaomi Mi 10T. Sono molto deluso visto il prezzo

Claudio
Claudio
4 mesi fa

REDMI NOTE 8 PRO – Ho il problema del sensore che a volte attiva autonomamente il VIVAVOCE ed altre invece DISATTIVA IL MICROFONO, per cui l’interlocutore non sente la mia voce. Se ricordo bene quando lo ho comprato ad agosto 2020 il difetto NON sembrava essere presente ed a seguito di un aggiormamento alla versione successiva ho notato questa cosa. Ora stavo per inviarlo all’ assistenza XIAOMI, ma data la necessità del cellulare e l’impossibilità di avere un “muletto” per il momento lo tengo così. Le soluzioni previste nel video non le ho ancora provate, forse lo farò successivamente. Di regola non gradisco aggiungere APP che non siano quelle indispensabili e presenti all’acquisto del telefono. Ho solo provato a fare un reset di fabbrica consigliato dal service di Xiaomi (il reset quello profondo “hard”) ma non è servito a nulla.

silvia
silvia
4 mesi fa

Ho acquistato il 21/1/21 un Redmi 9 note pro che mi ha dato subito grossissimi problemi con chiamate che si interrompevano.Tentativi vani di cambio SIM e cambio gestore telef.Niente da fare. Ad aprile torno al negozio di acquisto dove… ‘ovviamente’ non hanno mai sentito di un simile problema e chiedo la sostituzione dello smartphone secondo la legge 206/2005 (codice del consumo).Grossa litigata. Poi si danno x vinti.Rendo il Redmi 9 note pro e pensando ahimè fosse un unico pezzo difettoso compro il 18/4/21uno Xiaomi 11 lite.Ho gli stessi identici problemi con le chiamate che cadono.Ora so causa sensore di prossimità. Renderò anche questo indietro a costo di coinvolgere Altroconsumo.I miei soldi non avevano difetti.

silvia
silvia
Rispondi a  Marco Giambelli
4 mesi fa

mi farebbe piacere sapere da cosa pensi possa dipendere perchè tutti e due gli smartphone fanno la stessa identica cosa e molte telefonate ma non tutte si interrompono dopo un tempo variabile.Lo Huwei usato fino a gennaio scorso non mi dava nessun problema.Mio marito ha uno Xiaomi note 10 lite e funziona bene. Nei tanti video in giro x il web vengono descritti esattamente i problemi che ho io quando si parla delle grane col famoso sensore di prossimità quindi mi ero riconosciuta nella categoria.Grazie se mi puoi aiutare perchè non ne posso più