La nascita (2010)
La Xiaomi Inc. ( http://www.mi.com ) è un’azienda tecnologica di elettronica nata il 6 aprile 2010 a Pechino, fondata da Lei Jun, nella top 25 degli uomini più ricchi della Cina secondo Forbes.
Nel 2014, dopo solo quattro anni dalla sua nascita, è stato il terzo produttore più importante al mondo per la produzione di smartphone, a seguito di Samsung e Apple e precedendo Lenovo e LG. A Dicembre 2014 è divenuta la startup più valutata al mondo, con un valore superiore ai 46 miliardi di dollari. Attualmente è invece il primo produttore di smarpthone in Cina e il quinto produttore di smartphone al mondo, con quasi il 6% di fetta di mercato.
La società possiede oggi, tra le varie sub aziende, anche due sub-brand indipendenti: Redmi, smartphone best buy qualità prezzo e Black Shark, smartphone adatti ai gamers più esigenti e incalliti. Xiaomi ha più di 15000 dipendenti, soprattutto in Cina, Malesia e Singapore, ma anche nei nuovi mercati dove si sta espandendo ufficialmente, opera in più di 80 Paesi in tutto il mondo.
L’arrivo ufficiale di Xiaomi Italia (2018)
Il 24 maggio 2018 l’azienda arriva ufficialmente in Italia con diversi prodotti, tra smartphone e altro. Il 26 maggio 2018 apre il primo Mi Store italiano presso il centro commerciale Il Centro di Arese. Nel primo trimestre 2020 Xiaomi è il terzo produttore di smartphone nel nostro Paese. Nel corso degli anni questa azienda si è guadagnata la stima e l’affetto di tanti clienti anche in Italia.
Il colosso cinese non produce solo smartphone, ma tantissimi dispositivi e apparecchi formando un vastissimo ecosistema dotato di software chiamato MIUI, un software basato su Android creato da Xiaomi. Come detto, Xiaomi produce una vastissima varietà di prodotti, tra i quali:
- Smartphone: come ad esempio Mi10, Mi Note10, RedMi Note 9 ecc..
- MiPad: Tablet come il MiPad 4
- Mi Notebook: portatili come il Mi Notebook Pro
- MiBand: fit tracker dall’altissimo rapporto qualità prezzo, come il MiBand 4
- Camera: Action camera come la YI Camera e la YI Camera 4k
- MiBox: Un box TV, che porta internet ed il mondo delle app sulle TV standard
- MiTV: Televisori ad altissima qualità, come MiTV 4
- Router, Zaini, Power Bank, Lampade, Dispositivi Audio, Cuffie & Auricolari e tanto altro..
Lo slogan di Xiaomi è “solo per i fan”, e rende benissimo l’idea, in quanto, i fan di questo brand rappresentano il punto di riferimento aziendale. Tanti dipendenti dell’azienda, erano fans Xiaomi prima dell’assunzione, e formano un team che lavora appassionatamente, per raggiungere un unico scopo, la cosiddetta “Ricerca della Perfezione”.
In questo modo l’azienda riesce ad offrire per i soi utenti, la miglior’esperienza utente possibile. Il team, è sempre attivo, nuovi concetti tecnologici, anche se lontani dalla realtà. Grazie a questa mentalità, i prodotti Xiaomi sono così unici.
Il Logo di Xiaomi è MI, ovvero l’acronimo di Mobile Internet, questo ha anche altri significati, che rappresentano comunque la filosofia aziendale, come, ad esempio Mission Impossible, in quanto, per creare Xiaomi, si sono dovuti superare moltissimi ostacoli… sembrava impossibile al momento, ma alla fine ci sono riusciti!