Nell’era del 5G i processori hanno un costo sempre più elevato. Xiaomi cambierà filosofia e inizierà ad utilizzare SoC Exynos invece dei processori Qualcomm e MediaTek?
Sappiamo bene come Samsung sia molto affermata anche in campo dei processori grazie ai suoi chip Exynos. Gli stessi, nella fascia alta, non sono inferiori a quelli di Qualcomm e di Huawei. Tuttavia, nell’era del 4G, oltre a Meizu nessun brand cinese ha deciso di montare sui propri dispositivi questi processori ma dall’anno prossimo le cose potrebbero cambiare.
Dallo scorso anno VIVO è diventata la prima azienda cinese a collaborare con Samsung nel campo dei processori, infatti, il VIVO G1 5G è stato il primo smartphone orientale ad utilizzare l’Exynos 980. A questo proposito il 12 Novembre Samsung lancerà l’Exynos 1080, il SoC di punta della nuova generazione. Il nuovo chip si basa su un processo a 5 nm ed utilizza quattro core Cortex-A78 e quattro core Cortex-A55. La GPU è la Mali-G78. Questo è il primo processore A78 da 5 nm al mondo.
Come si può notare dal test AnTuTu i punteggi ottenuti dall’Exynos 1080 sono migliori di quelli del SoC Qualcomm Snapdragon 865/865+. Infatti i risultati ottenuti si possono riassumere come segue:
- Punteggio CPU: 181.099
- Punteggio GPU: 297.676
- Punteggio MEM: 115.169
- Punteggio UX: 99.656
- Punteggio totale: 693.600
Secondo le ultime notizie, la divisione LSI di Samsung prevede di fornire processori Exynos ad aziende come Xiaomi, OPPO e VIVO nel 2021. Il rapporto non ha fornito modelli specifici, ma l’Exynos 1080 o anche l’Exynos 2100 hanno tutte le possibilità di apparire sui modelli di questi marchi cinesi. Ciò significa semplicemente che nel mercato dei processori 5G del prossimo anno, Qualcomm e MediaTek avranno una pressione maggiore.
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!