La MIUI svela il nome in codice del futuro smartphone pieghevole del Colosso Cinese. Xiaomi è, finalmente, pronta ad entrare anche in questa fetta di mercato?
Il mercato dei pieghevoli sembra essere il futuro del mondo degli smartphone. Samsung, attualmente, è la regina di questo segmento e l’azienda sudcoreana ha già svelato i suoi piani per il 2021, infatti, presenterà più dispositivi in questo settore per coprire più fasce di prezzo. Oltre a Samsung, Motorola è l’unico brand a vendere globalmente devices pieghevoli. Secondo le ultime indiscrezioni, però, Xiaomi potrebbe essere la prossima azienda a lanciare uno smartphone di questo tipo.
Al momento, infatti, il Colosso Cinese rientra in quella cerchia di società che non è ancora entrata in questa fetta di mercato. Nel 2019 mostrò in un video uno smartphone pieghevole che però non ha mai commercializzato e non ne ha mai svelato le specifiche tecniche. Nello stesso anno, però, annunciò al mondo lo Xiaomi Mi Mix Alpha che fu solamente un esercizio di stile, infatti, il dispositivo non è mai arrivato sugli scaffali.
Quasi due anni dopo, l’autorevole utente di XDA Kacskrz ha scovato un codice nell’ultima build della MIUI 12 Beta che suggerisce il fatto che Xiaomi stia lavorando su uno smartphone pieghevole. Secondo la stessa fonte, il nome in codice del modello è Cetus e il dispositivo sarà dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon, fotocamera da 108MP ed il sistema operativo sarà la MIUI 12 basata su Android 11. Tutte le altre caratteristiche sono ancora un mistero.
Detto questo, è ipotizzabile che lo smartphone pieghevole di Xiaomi possa essere il pieghevole più economico del mercato in quanto l’azienda è nota per offrire ai propri utenti prodotti di alta qualità con prezzi convenienti. E’ altresì probabile, però, che il dispositivo possa essere commercializzato solo in Cina.
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!