Xiaomi punta fortemente sul mercato IoT + eSIM, infatti, ha deciso di investire quasi 15 milioni di dollari. Sarà l’ennesima scelta lungimirante del Colosso Cinese?
Nel 2017, Xiaomi aveva investito nell’allora società startup, Showmac, che ora ha convinto più investitori poiché ha raccolto oltre 100 milioni di yuan (circa 15 milioni di dollari USA) in finanziamenti. Lily Liu, fondatrice e amministratore delegato di Showmac, ha dichiarato in un’intervista a TechCrunch che:
“Crediamo che la comunicazione cellulare diventerà una tendenza principale nell’era dell’IoT. Il WiFi funziona solo quando è connesso a un numero limitato di dispositivi, ma quando il numero aumenta notevolmente diventa inaffidabile“.
Per chi non lo sapesse, una eSIM si comporta sostanzialmente come una scheda SIM tradizionale. Tuttavia, non richiede una scheda rimovibile, ciò elimina anche la necessità di uno slot per schede SIM su un dispositivo. Al suo posto, l’eSIM dedicata è integrata nel chip dello smartphone ed è compatibile con numerosi operatori. In altre parole, una eSIM funziona anche come un’applicazione o un kit di sviluppo software (SDK).
Showmac Tech ha iniziato il suo progetto principale quando ha fornito all’ecosistema di Xiaomi eSIM che hanno aiutato a connettere dispositivi separati. Al momento, l’azienda sta attualmente puntando sui prodotti IoT e sta sviluppando un software dedicato alla gestione della connessione tra più devices. Finora, Showmac ha fornito il proprio servizio su più di 10 milioni di dispositivi, di cui oltre il 30% sono prodotti Xiaomi.
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!