Xiaomi ha da sempre puntato molto sui prodotti Smart Home, l’ultimo investimento effettuato dalla società cinese è studiato per potenziare anche nel futuro prossimo l’ecosistema dei dispositivi intelligenti.
Xiaomi è ben nota per i suoi prodotti competitivi e convenienti. Tuttavia, l’azienda dispone anche di un vasto portafoglio di prodotti in vari segmenti. Oltre al mercato degli smartphone, l’azienda ha anche una solida presenza nel mercato delle Smart TV, dei dispositivi indossabili e solo di recente sta espandendo la propria presenza nel business della casa intelligente. Per quest’ultimo settore Xiaomi ha compiuto un passo importante, l’obbiettivo è quello di rafforzare e imporsi in questa fascia di mercato.
L’azienda cinese, infatti, ha recentemente investito in Dongyi Risheng, una delle principali aziende cinesi di decorazioni per la casa, diventandone uno dei maggiori azionisti.
Secondo un rapporto di KrAsia, Xiaomi ha investito circa 139 milioni di Yuan ($ 20,7 milioni) in Dongyi Risheng. Con questo investimento, il Colosso Cinese ha acquistato circa 21 milioni di azioni dalla società, al prezzo di $ 6,62 per azione. Prima dell’accordo, Dongyi Tianzheng Investment deteneva 256,4 milioni di azioni, la stessa azienda ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“L’azienda utilizzerà la già forte presenza di Xiaomi nel settore Internet of Things (IOT) e la propria esperienza nel settore della decorazione per la casa, per studiare come le tecnologie IOT + AI possono integrarsi con gli elettrodomestici garantendo ai consumatori una vita sempre più smart.”
Vale la pena notare che entrambe le società collaborano da Luglio 2020. Dopo la nuova partnership, Dongyi porterà Xiaomi e i prodotti dei suoi partner nel suo attuale canale di vendita. Quindi entrambe le aziende collaboreranno per espandere la commercializzazione dei loro prodotti.
Xiaomi ha un vasto elenco di prodotti per la casa ed è in continua espansione. Proprio di recente, la società ha annunciato il Mi Leak Detector in Cina per aiutare gli utenti a rilevare possibili perdite d’acqua e inondazioni nelle loro case o luoghi di lavoro. Questo è solo un esempio degli interessanti prodotti che la società può sviluppare. Ci auguriamo che la nuova partnership espanda ulteriormente questo settore.
Sfortunatamente, la maggior parte dei prodotti Smart Home di Xiaomi sono esclusivi per il mercato cinese. La speranza che questa politica possa cambiare è sempre viva, parecchi dei dispositivi infatti potrebbero essere molto appetibili anche nei mercati globali.
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!