GUIDA: TWRP, cos’è e come si installa.

TWRP: Cos’è e come si installa.

Cos’è la TWRP?

La TWRP è una recovery modificata utile per l’installazione di ROM alternative sui nostri dispositivi e dà inoltre altre opzioni all’utente molto interessanti come la possibilità di effettuare il Root ed aggiornare le ROM con semplici e veloci passaggi. Per poterla installare è necessario aver sbloccato il bootloader.

Come si installa?

1. Il primo passo da effettuare è quello di scaricare la ROM che vorrete successivamente utilizzare e salvarla direttamente nella memoria principale del telefono.

2. Il secondo passo si concentra sui 4 file adb che potete scaricare da qui https://www.dropbox.com/sh/3l3moqmlyby2a2o/AACAFriscBkmh3vQOHEfBg8qa?dl=0 . Una volta scaricati sul vostro PC create una cartella nominandola “adb” e copiateli all’interno di essa.

3. Ora è il momento di scaricare la TWRP (link sito ufficiale: https://twrp.me ) e se il vostro dispositivo non ha la versione ufficiale potete scaricarla da dove più vi aggrada.

4. Scaricato il file img della TWRP copiatelo nella cartella creata precedentemente “adb”. Se avete scaricato una versione non ufficiale dovrete decomprimere il file zip e copiare il file img all’interno nella cartella già citata.

5. Una volta copiato il file img rinominatelo in “recovery”

6. A questo punto dobbiamo abilitare il “debug usb” dallo SmartPhone. Opzione che trovate nelle impostazioni – impostazioni avanzate – impostazioni sviluppatore. Se non siete sviluppatori, andate sulle informazioni del dispositivo e cliccate più volte alla voce riguardante la vostra versione MIUI (cambia a seconda del vostro telefono) finché non vi indicherà che siete diventati sviluppatori. Qui in figura potete vedere screenshot effettuati su uno Xiaomi Mi5.

7. A questo punto, torniamo al PC, apriamo una finestra di comando nella cartella che abbiamo creato prima “adb”, digitiamo “fastboot devices” e verificare che il telefono venga riconosciuto.

8. Se tutto è corretto procediamo digitando “fastboot flash recovery recovery.img” e a questo punto verrà installata la TWRP.

9. Ultimo passo da fare è quello di far riavviare il telefono direttamente nella TWRP appena installata, per fare questo, basta digitare “fastboot boot recovery.img” e il telefono si riavvierà da solo in recovery.

NOTE

  • Nel caso in cui, in fase di installazione recovery, va in errore perché non trova il file, rinominatelo in “recovery.img” invece che soltanto “recovery”.
  • Nel caso in cui il dispositivo non si riavvia in TWRP bisognerà ripetere la procedura e quando si arriverà al punto numero 9 si dovranno schiacciare, nel momento del boot, i tasti “Accensione” e “Volume su” in contemporanea fino a che non apparirà la scritta “MI” sul dispostivo.
IL TEAM DI UTENTI XIAOMI ITALIA NON E’ RESPONSABILE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO, BRICK, MALFUNZIONAMENTO DEL VOSTRO DISPOSITIVO.

Rimani aggiornato !

Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!

Grazie

Non sei riuscito ad iscriverti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Utenti Xiaomi Italia

La prima storica comunità indipendente italiana Xiaomi ❤

0
Cosa ne pensi? Scrivici un tuo commento a fine pagina!x
()
x
Send this to a friend