Guida: Installazione Custom ROM

Come installare Custom ROM basate sulla MIUI e non solo. ( Xiaomi.eu – MIUI.IT – etc. )

PREMESSE

La seguente guida è rivolta a tutti gli utenti con dispositivi Xiaomi con bootloader sbloccato e TWRP installata. Vi verrà presentato il modo più semplice per procedere ed è consigliata sia per terminali con la versione ufficiale della recovery modificata disponibile che per i terminali per i quali non è disponibile la versione ufficiale della TWRP. Inoltre, è valida per tutte le versione della MIUI, ma anche per ROM alternative come la Pixel Experience. 

PROCEDIMENTO 

1. Per prima cosa bisogna scaricare la ROM di proprio interesse dai seguenti link: https://xiaomi.eu/community/https://www.miui.it/https://download.pixelexperience.org/

2. Scaricata la ROM e salvata sul proprio dispositivo, dovremo accedere alla TWRP. Per entrare nella recovery modificata ci basterà premere contemporaneamente i tasti accensione e volume su per qualche secondo, rilasciandoli nel momento in cui apparirà la schermata nera di boot iniziale con la scritta MI

3. Ora che siamo in TWRP, facciamo uno swipe in basso (Swipe to Allow Modifications); così siamo nel menù principale della stessa, andiamo in “install” e cerchiamo il file della rom dove l’abbiamo salvata; trovata ci clicchiamo sopra e rifacciamo in basso lo swipe (Swipe to confirm Flash) per dare inizio al Flash; ora attendiamo che sia terminato correttamente.  

4. Terminato correttamente il Flash della ROM schiacciamo sul tasto in basso tra il triangolo e le righe per tornare alla Home della TWRP; clicchiamo su Wipe e procediamo con il classico swipe in basso su “Swipe to factory reset”; terminato clicchiamo su Back – Advanced Wipe – selezioniamo tutto TRANNE System – Vendor ( in caso si presentasse ) e OTG/Micro SD e procediamo ancora allo swipe su “Swipe to Wipe”. Terminata l’operazione clicchiamo su “Reboot System” e attendiamo l’installazione.

5. L’installazione ci potrà mettere molto tempo, anche più di 15 minuti, quindi abbiate pazienza e aspettate. Quando sarà terminata la vostra ROM Costum sarà pronta all’uso!

NOTE

  • In fase di Wipe, punto 4, prima di procedere per lo “Swipe to Factory Reset” è possibile eseguire il “Format Data” che pulirà in maniera più profonda il dispositivo. Cliccandoci sopra bisognerà inserire la parola “yes” e successivamente dare l’ok e la pulizia inizierà il processo. 
  • Le Custom ROM non sempre supportano aggiornamenti OTA, perciò bisognerà procedere all’installazione manuale. Questa avviene come la prima installazione della rom appena descritta, quindi, scaricando la stessa dal sito, salvandola sulla memoria del telefono e installandola dalla TWRP Recovery. 
  • Durante la guida è stata utilizzata la TWRP con lingua inglese, è possibile procedere con la lingua italiana ( se supportata dalla versione ) utilizzano le stesse voci con lo stesso ordine. 

IL TEAM DI UTENTI XIAOMI ITALIA NON E’ RESPONSABILE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO, BRICK, MALFUNZIONAMENTO DEL VOSTRO DISPOSITIVO.

Rimani aggiornato !

Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!

Grazie

Non sei riuscito ad iscriverti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Utenti Xiaomi Italia

La prima storica comunità indipendente italiana Xiaomi ❤

0
Cosa ne pensi? Scrivici un tuo commento a fine pagina!x
Send this to a friend