Xiaomi e il Dipartimento della Difesa statunitense hanno raggiunto un accordo di pace. L’azienda cinese sarà rimossa dalla blacklist militare.
Si è conclusa la faida tra Xiaomi e USA che ha portato l’azienda cinese ad essere inserita nella lista nera militare degli Stati Uniti. Vicenda intrapresa da Trump con la quale aveva bloccato la possibilità per le aziende americane di investire nel Colosso Cinese.
Le prime avvisaglie di miglioramento erano emerse già nel corso di Marzo, quando – dopo aver fatto causa al governo – una corte federale aveva stabilito che l’ordine esecutivo emesso nei confronti di Xiaomi non poteva essere considerato valido, bensì che si è trattata di una “mossa arbitraria e capricciosa“. In quell’occasione si è parlato di un sospiro di sollievo per la casa cinese, ma la situazione era ancora ben lontana dal potersi definire archiviata completamente.
A due mesi di distanza si può considerare conclusa la battaglia, in quanto Xiaomi e il governo degli Stati Uniti hanno annunciato di aver stretto un accordo che porterà le due parti a risolvere i contenziosi ancora aperti senza dover ricorrere ad altre vie legali. La proposta congiunta verrà stilata e consegnata entro il 20 Maggio.
Viene, quindi, scongiurata l’ipotesi di BAN per Xiaomi che venne considerata “compagnia appartenente all’esercito cinese comunista”. Il Dipartimento della Difesa statunitense è concorde nel cancellare questa definizione, riportando Xiaomi allo stato di semplice impresa senza riconoscerle alcuna affiliazione militare o politica. Le parti in causa non hanno ancora commentato la vicenda, probabilmente in attesa della scadenza del 20 Maggio.
Fonte | HDBlog
Potrebbero interessarti anche:
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!