Xiaomi è al lavoro ormai da diverso tempo sul proprio pieghevole. Secondo le ultime indiscrezioni, questo, arriverà prima di un nuovo tablet dell’azienda.
Il mercato dei pieghevoli è pronto a conquistare il cuore degli utenti nel 2021. Ad oggi, infatti, solo pochi brand hanno commercializzato il proprio dispositivo pieghevole e nonostante questo, i devices di questa fetta di mercato hanno sempre fatto parlare molto di sé. Nel prossimo anno dovrebbero debuttare in questo mondo anche aziende, come Xiaomi, che hanno sempre rimandato il rilascio.
Secondo un blogger di Weibo, il nuovo smartphone con schermo pieghevole Xiaomi dovrebbe essere svelato prima della commercializzazione di un nuovo tablet. Sarà un dispositivo con un grande schermo ed un’elevata frequenza di aggiornamento, prestazioni potenti ed una fotocamera da camera-phone. Secondo la stessa fonte, il pieghevole di Xiaomi dovrebbe adottare un design simile a quello del Samsung Galaxy Z Fold 2.
A marzo di quest’anno, Xiaomi ha presentato domanda al WIPO (World Intellectual Property Office) per un brevetto di design per uno smartphone con schermo pieghevole. Lo stesso, è stato approvato a Settembre. LetsGoDigital ha progettato una serie di rendering di dispositivi con schermo pieghevole basati su questo brevetto.
Secondo l’immagine, il device adotta il design dello schermo principale pieghevole interno + schermo secondario esterno simile al Samsung Galaxy Fold. Le quattro fotocamere posteriori sono disposte verticalmente e il flash si trova sul lato dell’obiettivo.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo smartphone con schermo pieghevole Xiaomi si riconoscerà col nome in codice Cetus. Il software sarà la MIUI basata su Android 11. Inoltre, potrebbe essere dotato di una fotocamera principale da 108MP con un pannello alta frequenza di aggiornamento (90 o 120Hz). Infine, dovrebbe utilizzare il vetro flessibile ultrasottile Samsung UTG.
Secondo l’ultimo rapporto di DSCC (Supply Chain Consulting Company), la quota di approvvigionamento di pannelli nel terzo e quarto trimestre del 2020 supererà per entrambi il 90% e la quota annuale sarà dell’87%. Ciò significa semplicemente che Samsung è ancora leader nel mercato degli smartphone pieghevoli. Tuttavia, con l’ingresso di produttori come Xiaomi, VIVO e persino Apple il prossimo anno, Samsung potrebbe non essere più l’unico brand presente nel mercato degli smartphone con schermo pieghevole.
Potrebbero interessarti anche:
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!