Xiaomi sembra sia intenzionata ad abbandonare il progetto Android One e porre fine alla collaborazione con Google. Addio allo Xiaomi Mi A4?
La collaborazione tra Xiaomi e Google ha avuto inizio nel 2017 quando, il Colosso Cinese, ha presentato al mondo lo Xiaomi Mi A1. La serie Mi A ha ottenuto negli anni un ottimo riscontro da parte dell’utenza, ma nell’ultimo anno si sono viste delle crepe che potrebbero portare alla fine di un era.
Sembra, infatti, che Xiaomi almeno per quest’anno non abbia intenzione di produrre un nuovo dispositivo della linea e rinunciare quindi al progetto Android One.
Cos’è Android One?
Android One è un progetto di Google che include smartphone con sistema operativo Android in versione stock, senza personalizzazioni da parte dei produttori. Il supporto prevede aggiornamenti software garantiti per i 18 mesi successivi al lancio del dispositivo e patch di sicurezza aggiornate per tre anni.
Android One è stato lanciato nel 2014 al Google I/O e inizialmente si concentrava su dispositivi di fascia bassa da destinare ai mercati emergenti, specialmente quelli del sud-est asiatico, ma in seguito si è evoluto come principale programma nel settore mobile di Google.
L’ultimo modello, attualmente, della serie Mi A è il Mi A3 che ha riscosso poco successo sia per l’hardware deludente che per il supporto software rivelatosi carente. Questo fattore e il fatto che Xiaomi stia costantemente migliorando la propria interfaccia MIUI sembra aver spinto l’azienda ad abbandonare la collaborazione con Google e quindi rinunciare alla produzione di nuovi dispositivi Android One, compreso il tanto sognato Xiaomi Mi A4.
Se questa indiscrezione venisse confermata come la prendereste Xiaomisti? Avreste voluto uno Xiaomi Mi A4 con compatibilità alle reti 5G?
Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!