Xiaomi è stata multata di 3,2 milioni di euro in Italia dall’AGCM per irregolarità sulla garanzia legale di conformità, che è quella obbligatoria per legge che nel nostro Paese deve durare almeno due anni: sostanzialmente è emerso che la società ha rifiutato in molteplici circostanze la riparazione se il dispositivo in oggetto presentava altri difetti, anche solo estetici – per esempio graffi sul display o sulla scocca di un telefono – non correlati al difetto. O meglio: OK all’intervento in garanzia, ma solo se si riparano anche gli altri danni fuori garanzia (e quindi a pagamento).
È inoltre emerso che in altri casi la società cinese ha effettuato molteplici riparazioni in garanzia di un dispositivo invece di sostituirlo, così il cliente è dovuto stare senza di esso per periodi di tempo prolungati; la legge prevede che, sempre in caso di difetto di conformità, un dispositivo può essere riparato solo se il processo richiede poco tempo, altrimenti bisogna procedere direttamente con la sua sostituzione.
Sono anche emerse irregolarità nella gestione logistica/economica degli interventi. La legge spiega che se un’azienda non riscontra difetti di conformità in un prodotto inviato da un cliente, deve comunque sostenere le spese di restituzione, oltre che quelle di verifica. Xiaomi, invece, le ha scaricate sul cliente, tenendo “in ostaggio” il prodotto minacciando di non restituirlo se non viene accettato il preventivo per una riparazione fuori garanzia.
Riguardo la vicenda un portavoce di Xiaomi ha dichiarato:
“Abbiamo preso atto della decisione dell’AGCM e ci stiamo occupando di valutarne le motivazioni. Riteniamo che i nostri servizi post-vendita, compreso il servizio di garanzia, siano pienamente conformi alla legge italiana. Siamo impegnati a fornire un servizio post-vendita altamente soddisfacente ai nostri clienti in tutto il mondo.”
Fonte | HDBlog
Potrebbero interessarti anche:

Nato nell’89 a Milano. Ho tante passioni tra cui la tecnologia e in particolar modo il mondo mobile. Ho provato diversi Smartphone di ogni marca ma Xiaomi e la MIUI mi hanno incantato fin dall’inizio grazie alla cura del design e alla bellezza dell’interfaccia grafica della ROM, pulita e fluida allo stesso tempo. Mi occupo della gestione social della comunità e aiuto tantissime persone ogni giorno, inoltre, faccio parte del Team ufficiale dello Staff del Mi Fan Club Lombardia.
Rimani aggiornato !
Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!