MI AIR CHARGE TECHNOLOGY | QUESTA SI’ CHE E’ INNOVAZIONE!

Mi Air Charge Technology

Xiaomi ha presentato ufficialmente Mi Air Charge Technology, tecnologia che rivoluzionerà il mondo della ricarica wireless. 

Xiaomi è una delle società più innovative del settore. Diede inizio, grazie allo Xiaomi Mi Mix, alla realizzazione di smartphone senza cornici. Una delle tecnologie nelle quali il Colosso Cinese spicca è la tecnologia della ricarica rapida, fu la prima ad annunciare la ricarica wireless a 80W, per esempio. Oggi l’azienda cinese ha portato tale tecnologia ad un livello mai visto grazie alla Mi Air Charge Technology che consente di caricare più dispositivi contemporaneamente senza la necessità di cavi o un supporto di ricarica wireless.

Attraverso un device a torre auto-sviluppato la Mi Air Charge Technology utilizza la tecnologia di beamforming per inviare onde millimetriche direttamente a un dispositivo. Queste onde vengono convertite in energia elettrica che carica il dispositivo. La torre ha 5 antenne a rilevamento di fase che aiutano a localizzare la posizione di uno smartphone (o dispositivo compatibile) in una stanza in millisecondi. Dispone inoltre di 144 antenne beamforming che trasferiscono onde millimetriche.

Gli smartphone compatibili sono dotati di due vettori di antenne simili a quelli del dispositivo di ricarica ma di dimensioni molto più piccole. Il primo comunica con la torre di ricarica e l’altro è composto da 14 antenne che ricevono le onde millimetriche che vengono poi convertite in energia elettrica tramite un apposito circuito e utilizzate per caricare il dispositivo.

Xiaomi ha rilasciato un breve video che mostra la nuova tecnologia in azione. Il video ci offre anche uno sguardo migliore al dispositivo, simile a una scatola, dietro la tecnologia.

Xiaomi afferma che al momento la tecnologia Mi Air Charge supporta la ricarica di più dispositivi contemporaneamente a lungo raggio con una potenza massima di 5W (per dispositivo). Sebbene sia molto più lento della tecnologia wireless da 80W per gli smartphone, l’obiettivo principale di Xiaomi non sembrano essere i telefoni ma dispositivi più piccoli ed elettrodomestici.

Secondo un post Weibo di Adam Zeng Xuezhong, il nuovo capo della divisione mobile di Xiaomi che ha preso il posto di Lin Bin lo scorso anno, il piano è che la tecnologia Mi Air Charge ricarichi dispositivi indossabili come smartwatch e fitness tracker in futuro. Si prevede inoltre che sarà in grado di alimentare altri piccoli dispositivi nelle case come altoparlanti e lampade da scrivania. L’obiettivo finale è eliminare la necessità di cavi che sono diventati una minaccia nella maggior parte delle famiglie.

Fonte

Rimani aggiornato !

Iscriviti alla nostra newsletter, è facile, veloce e gratuita. Tutte le novità sul mondo Xiaomi!

Grazie

Non sei riuscito ad iscriverti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Utenti Xiaomi Italia

La prima storica comunità indipendente italiana Xiaomi ❤

0
Cosa ne pensi? Scrivici un tuo commento a fine pagina!x
Send this to a friend